Cari Amici,
vi giungano i saluti più cordiali in questo periodo estivo che ci fa sperimentare, con la pandemia ancora in atto, un lavoro più sereno nei nostri archivi ed un riposo ristoratore per affrontare un nuovo anno sociale. E' vicino il nostro pluriennale incontro degli Archivisti Ecclesiastici sia con il Convegno che con l'Assemblea ordinaria dei Soci.

Il prossimo XXVII Convegno dal tema "Archivi: tra didattica e pastorale. Orientamenti ed esperienze" si terrà a Bergamo, nella sede del Seminario "Papa Giovanni XXII" dal 7 al 10 settembre 2021. Il convegno, rivolto agli archivisti e a tutti coloro che hanno oggi la responsabilità dell'educazione delle giovani generazioni vuole mettere a tema il ruolo sociale ed educativo degli archivi ecclesiastici nella formazione scolastica, universitaria, oltre che in quella catechetica e pastorale.

Il convegno, secondo lo spirito che caratterizza la nostra Associazione, vuole dunque essere un'occasione di riflessione e confronto di esperienze nazionali e internazionali su queste tematiche, nell'ottica di continuare a costruire convergenze, collaborazioni e intrecci tra il mondo della scuola e della ricerca, con la responsabilità civile ed ecclesiale, e di trasformare la memoria in un'eredità viva e profetica.

Nei giorni del Convegno di Bergamo si svolgerà l'Assemblea ordinaria dei Soci e di essa è data la convocazione ufficiale, allegata alla presente e già pubblicata nei siti istituzionali.
Le iscrizioni che erano previste fino al 10 luglio, sono prorogate al 6 agosto 2021.
La nota esplicativa con indicazioni per il rinnovo delle cariche sociali sarà pubblicata sul sito ufficiale dell'Associazione (www.archivaecclesiae.org) nonché su quello del XXVII Convegno dell'Associazione (www.aaeconvegno.org).

Con la preghiera e l'affetto siamo vicini ai Soci ammalati e continuiamo a lavorare insieme per la memoria ecclesiale posta nelle nostre mani. A nome dell'intero Consiglio un fraterno saluto con un "arrivederci" al Convegno di Bergamo.

Roma, 16 luglio 2021

Ernesto Rascato
Vice Presidente