Cari amici,
giunga a tutti i Soci e sostenitori dell'Associazione Archivistica Ecclesiastica un fraterno saluto per il servizio culturale ed ecclesiale che ciascuno presta, nonostante le limitazioni e difficoltà derivanti dalla pandemia del Covid-19 .
La nostra Associazione, con il Consiglio di Presidenza, ha continuato a proporre e sostenere iniziative per i soci.
Buona parte dell’attività del Consiglio, è dedicata alla preparazione del XXVII Convegno degli Archivisti Ecclesiastici sul tema Archivi: tra didattica e pastorale. Orientamenti ed esperienze, che si terrà a Bergamo dal 7 al 10 settembre 2021, insieme all’Assemblea dei soci dell’AAE. Il convegno vuole mettere a tema il ruolo sociale ed educativo degli archivi ecclesiastici nella formazione scolastica, catechetica e pastorale; offrendo condivisone di esperienze nazionali e internazionali.
Riuscitissima, apprezzata con grande favore da molti soci , l’iniziativa formativa il webinar on-line, del 16 febbraio 2021 su “Esperienze di valorizzazione degli archivi ecclesiastici e di vita archivistica in tempo di Covid”; mettendo in luce l’attività svolta durante il lookdown dagli Archivi Ecclesiastici, per la valorizzazione del patrimonio documentario. A tutti i partecipanti va il nostro ringraziamento per la collaborazione.
Il prossimo appuntamento, l’incontro formativo è per martedì 11 maggio 2021, dalle 10.00 alle 12.30 “Dal III Convegno europeo di Poznàn al Convegno dell’AAE a Bergamo 2021”, condividendo stimoli e proposte per la valorizzazione degli archivi in chiave europea. Un forum riservato ai membri dell’Associazione in vista dell’Assemblea e particolarmente per coloro che hanno partecipato al Convegno europeo in Polonia.
Un cordiale pensiero agli amici ammalati e anziani, per far sentire la nostra vicinanza con affetto e con un ricordo speciale nella preghiera in queste festività pasquali.
Con questo saluto rivolgo a tutti voi, alle comunità e famiglie, anche a nome del Consiglio di Presidenza, gli auguri più sentiti per una santa Pasqua di risurrezione.
Roma, 3 aprile 2021
ERNESTO RASCATO
Vice Presidente