Proposta formativa gratuita per archivisti ecclesiastici

 

4, 19 giugno 2024 dalle 11 alle 13

  

La Frati&Livi di Bologna propone un percorso formativo on-line sul tema La Protezione dei beni archivistici ecclesiastici: dalla manutenzione alla gestione delle emergenze. Il percorso sarà articolato in due webinar che tratteranno i seguenti argomenti:

 

4 giugno

Prevenzione e manutenzione per la conservazione degli archivi ecclesiastici

L’incontro vuole far conoscere le migliori pratiche per la prevenzione e la manutenzione degli archivi ecclesiastici per garantirne la conservazione a lungo termine; oltre a permettere di acquisire una comprensione dettagliata degli standard ambientali ideali, dell'importanza di mantenere un microclima stabile e delle tecniche di monitoraggio avanzate.

 

19 giugno

Gestione delle emergenze e tecnologie innovative per gli archivi ecclesiastici

Questo incontro fornirà preziose indicazioni su come affrontare le emergenze che possono minacciare gli archivi ecclesiastici e scoprire le tecnologie più innovative per la loro protezione. Saranno fornite linee guida dettagliate sui ruoli e le responsabilità durante le operazioni di recupero e evidenziati gli avanzamenti tecnologici nel campo della conservazione.

 

Ogni webinar include una sessione di 30 minuti dedicata alle domande dei partecipanti.

 

La proposta formativa avrà come relatore Pietro Livi, uno dei massimi esperti al mondo di prevenzione, gestione delle emergenze e tecnologie per il recupero e il salvataggio di beni archivistici, librari, documentali.

 

L'iscrizione ai due webinar è possibile attraverso il seguente link: https://bit.ly/4dODowH