Carissimi amici,

vi ricordo che da domenica 15 a domenica 22 maggio 2022 si svolgeranno le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme alla nostra Associazione, all’AMEI (Associazione dei musei ecclesiastici italiani) e all’ABEI (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), dell’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

 

Si tratta di una importante occasione tesa a far conoscere territori e comunità attraverso eventi di valorizzazione, sia online che onsite, del nostro patrimonio documentario. 

 

Per partecipare, le istituzioni culturali ecclesiastiche – singolarmente o in collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio – potranno presentare le loro iniziative entro il 15 aprile attraverso il servizio Gestione eventi e news sulla Scrivania Virtuale (www.scrivaniabbcc.it), per essere pubblicate sul portale BeWeB (https://beweb.chiesacattolica.it/).

 

Tutti gli eventi saranno poi presentati anche attraverso i canali social dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e sui siti e i social di tutti i partner.

 

Le 6 iniziative più votate saranno presentate in occasione del Convegno nazionale "Il futuro della memoria. Archivi ecclesiastici tra storico e corrente" che si svolgerà a Verona (Palazzo della Gran Guardia) nei giorni 13 e 14 maggio 2022.

Un cordiale saluto

Don Gianluca Marchetti
Presidente Associazione Archivistica Ecclesiastica