Si terrà dal 2 al 4 settembre a Napoli il XXIX Convegno di Studio degli Archivisti Ecclesiastici, sul tema "Archivi analogici e digitali: un dialogo possibile".

 

Nell'attuale contesto storico, gli archivi stanno assistendo al passaggio da un supporto documentale ad un altro, con una fase intermedia di coesistenza di documenti cartacei e digitali – il cosiddetto archivio ibrido. Questo momento di transizione, soprattutto per gli archivi ecclesiastici, solleva degli interrogativi legati alla corretta gestione del flusso documentale in questa fase delicata.

 

L'Associazione Archivistica Ecclesiastica, consapevole dell'importanza che l'archivio corrente, in quanto archivio storico di domani, riveste nel processo di trasmissione della memoria, propone il presente convegno, sia come momento di analisi e riflessione sulle sfide che gli archivi oggi si trovano ad affrontare, sia come occasione per affrontare il tema della formazione, gestione e conservazione degli archivi ibridi in ambito ecclesiale, con lo scopo di definire un modello organizzativo, archivistico e tecnologico di riferimento.

 

PER ISCRIVERSI

Inviare entro il 25 agosto 2024 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la scheda di iscrizione debitamente compilata, unitamente alla ricevuta di versamento della quota di partecipazione.

Ai convegnisti verrà off­erto un rinfresco in occasione della giornata inaugurale e il pranzo del 3 settembre.
L’alloggio è a carico di ciascun partecipante.

 

Scarica la brochure

Scarica la scheda di iscrizione